Back to top

Meet the new generation Stockie®

Sonderful density has taken possession from $829.00

Il Vino

Il Brune Rosse rappresenta lo stato dell’arte e l’eccellenza assoluta. Prodotto solo nelle migliori annate, questo Montepulciano d’Abruzzo Riserva nasce da uve vinificate in purezza provenienti dal “cru” Brune Rosse, un singolo vigneto di 0,4 ettari e di oltre 35 anni di età, i cui grappoli vengono selezionati manualmente nella terza decade di Ottobre. La particolare posizione dei vigneto, che si affaccia a sud-est a 180 metri d’altitudine, a 10 km dal mare e a 10 km dalle cime innevate della Majella, contribuisce a realizzare un vino complesso e profumato, dal colore nero impenetrabile, grazie anche alle bassissime rese per ettaro di circa 80 q.li.

Le uve sono vinificate in tini di acciaio ad una temperatura controllata di 28 – 30 °C, e successivamente le aspetta una lunga macerazione in cemento per circa 60 giorni. Durante l’affinamento il vino riposa per diciotto mesi in cemento vetrificato e per ulteriori 24 mesi due anni in tonneau di rovere francese e slavonia; tale procedimento dona forza e struttura, regalandoci un vino pronto da bere ma che diventerà idilliaco con un lungo invecchiamento in bottiglia.
Il risultato è straordinario, un rosso di cui vengono prodotte fra le 3.000 e le 5.000 bottiglie: un vero pezzo per collezionisti.

Rosso straordinariamente impenetrabile, quasi inchiostro, tonalità perfetta per un grande vino da meditazione. Prima sentori di frutta rossa matura, poi cuoio, cioccolato e polvere di cacao vi pervaderanno il palato. In bocca è un vino di corpo, dal grande equilibrio e dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva. Si accompagna divinamente a carni rosse e raggiunge l’apice con un brasato di manzo al Montepulciano. La distribuzione è limitata a 12 pezzi per ogni ristorante stellato/premiato e a 120 bottiglie per distributore.

Awards

Annata Testata o concorso Punteggio
2015 Jamessuckling.com, June 2019, USA
Luca Maroni
92/100
90/100

Vigneto Brune Rosse, il vitigno più storico

Il vigneto Brune Rosse è il più storico ed il più piccolo della cantina con un’età delle viti di quasi 50 anni ed una superficie di 0.4 ettari. Si trova ad un’altitudine di 150m sul livello del mare con esposizione a Sud Est. Nasce un vino Montepulciano d’Abruzzo Riserva destinato ad un invecchiamento decennale.

Informazioni tecniche

Denominazione:DOC Montepulciano d’Abruzzo - Riserva
Uvaggio:100% Montepulciano d’Abruzzo
Sistema di Allevamento:pergola Abruzzese
Resa per Ettaro:80 quintali
Epoca della Vendemmia:ultima decade di Ottobre
Vinificazione:lunga macerazione delle bucce per 60 giorni
Fermentazione:in tini di acciaio inox a temperatura di 28 - 30°C
Affinamento:in cemento vetrificato per 18 mesi, in tonneau di rovere francese e slavonia di primo passaggio per 24 mesi, in bottiglia per 6 mesi
Potenzialità di invecchiamento:20 anni
Bottiglie:750 ml