fbpx
Back to top

Stile di produzione

Essendo una delle cantine abruzzesi più storiche, in Torre Zambra abbiamo da sempre valorizzato i nostri vitigni autoctoni, quali il Montepulciano, il Pecorino, la Passerina e il Trebbiano, e li abbiamo fatti conoscere in tutto il mondo. Lavoriamo con tenacia per preservare lo stile di vinificazione tradizionale della nostra regione, preferendo le fermentazioni spontanee all'aggiunta di lieviti, la maturazione dei vini in vasche di cemento rispetto a quelle di acciaio e l'affinamento in tonneau da 550 litri rispetto alle barrique da 225.

Villamagna DOC

Villamagna DOC - Riserva / Villamagna DOC

Vini potenti e adatti ad un lunghissimo invecchimento

Soltanto i migliori appezzamenti di terra vengono classificati come Villamagna. Si trovano tutti con esposizione a Sud e Sud Est tra I 150 e i 200 metri di altezza su terreni ricchi di humus. Il mix di terreno ed esposizione garantisce una maturazione ottimale delle uve che permette di ottenere vini potenti, con un alto contenuto alcolico ed adatti ad un lunghissimo invecchiamento.

Bottiglia Villamagna DOC
Bottiglia Villamagna DOC - Riserva

Vigneto Brune Rosse

Montepulciano d'Abruzzo DOC - Riserva

Il vitigno più storico

Il vigneto Brune Rosse è il più storico ed il più piccolo della cantina con un’età delle viti di quasi 50 anni ed una superficie di 0.4 ettari. Si trova ad un’altitudine di 150m sul livello del mare con esposizione a Sud Est. Nasce un vino Montepulciano d’Abruzzo Riserva destinato ad un invecchiamento decennale.

Bottiglia Brune Rosse

Vigneti Colle Maggio

Montepulciano d'Abruzzo DOC - Riserva / Montepulciano d'Abruzzo DOC / Cerasuolo d'Abruzzo DOC / Trebbiano d'Abruzzo DOC / Passerina / Pecorino

Bianchi complessi e Rossi da invecchiamento

Nei vigneti Colle Maggio le viti hanno un’età media di 25 anni e ci consentono di creare vini bianchi profumati e complessi e vini rossi adatti ad un lungo invecchiamento. Si trovano ad un’altitudine di 150m sul livello del mare con esposizione a Sud e Sud Est.

Vigneti Madia

Montepulciano d'Abruzzo DOC / Cerasuolo d'Abruzzo DOC / Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vini giovani e beverini

I vigneti Madia sono i più giovani della cantina con un’età media delle viti fra i 10 e i 15 anni. Si trovano ad un’altitudine di 120m sul livello del mare con esposizione a Sud e Sud Ovest. Da questi vigneti nascono vini giovani e beverini, ottenuti con affinamenti brevi per esprimere al massimo la freschezza del frutto.